talk show 1

Talk show intelligente: allora si può! (una puntata a Omnibus…)

Sorpresa: allora si può! Ho fatto questa inaudita scoperta durante la puntata di Omnibus a cui sono stato invitato ieri mattina da La7. Non vado più ai talk show a cui mi invitano (pochi, state tranquilli) e nemmeno li sbircio più la sera, tanto sono inutili e perfino offensivi dell’intelligenza media. Piatti, noiosi, litigiosi (noiosi perché litigiosi), incompetenti, inzeppati di soliti noti che dovrebbero fare spettacolo e fanno solo fiato in libera uscita. Ho accettato perché non avevo impegni al mattino presto e perché si parlava di Italia-Germania. Be’, passavano i minuti e mi stupivo. Non solo non si litigava, ma via via mi accorgevo che chi interveniva era competente. Mi accorgevo addirittura che imparavo: o per le informazioni che entravano nel dibattito o per come venivano inquadrate. Isis, banche, Europa, e alla fine (poco) anche la partita. Ho pensato che l’ultima volta che ero andato a un talk show mi ero chiesto sgomento che cosa ci fossi andato a fare, perché fossi lì a perdere tempo e a sentire scemenze quando in un’ora scrivo tre o quattro pagine di un libro, in tre ore dieci. E la Biondina me lo aveva detto: sembrava che ti stessi addormentando.
Ecco, ieri ho avuto l’incredibile sopresa. Allora è possibile. E pure gratis. Chissà perché non si fa…
P. S. Sempre a proposito di comunicazione: il blog messo su Fb grazie a Pierpaolo ha superato quota 9mila amici. Bellissimo, a 10mila si festeggia. Ci ho visto negli ultimi tempi foto di allievi e amici, tra cui Deniz di Belgrado e Grazia Villa di Como, grande compagna nella Rete più di vent’anni fa (lo sai che è uscito un Quaderno di storia per Le Monnier con la storia della Rete, “Tra politica e antipolitica”? Lo ha scritto una mia collega, Daniela Saresella, ci sono bei passi di una tua intervista…). Anzi, colgo l’occasione per scusarmi con tutti se non uso Fb per discutere. Davvero non ce la faccio….

Leave a Reply

4 commenti

  1. Bene….. Grazie pensavo di essere una persona che non capisce nulla….ieri la stavo guardando solo che poi ho cambiato canale ma non per lei ,ma per la ripetizione che trovo in ogni programma di questo tipo…..mi scuso ancora per la franchezza e mi e le auguro di vederla in altri programmi…. Buona serata.

Next ArticleL'unico boss che amo