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Taxi driver. Per candidati ricchi
“Ma perché io se prendo il taxi devo fare pubblicità a uno st… di (segue indicazione di un partito del centrodestra)?”. Testo di un sms di mia moglie all’ora di cena. Devo proprio ammetterlo. La ragazza coglie il senso di certe situazioni più velocemente di quanto sappia fare io. Ha preso il taxi qualche ora fa e si è trovata su un’auto pubblica addobbata come una vetrina per fare pubblicità a un candidato al consiglio comunale. Il quale candidato paga un tot a ogni taxi che ricopre con il suo faccione. Ma poi manda in giro il faccione medesimo, e lo fa vedere con il cognome, e insomma si fa pubblicità, solo se il taxi gira. Il guaio è che il taxi non gira gratis. Il taxi gira solo se è pagato dal cliente. Dunque è il cliente che paga il taxi e, girando per le vie, fa pubblicità a una persona per la quale magari ha la massima disistima. O che addirittura disprezza. Ma è mai possibile? E se si perdessero le elezioni per cento voti? Magari conquistati con questo scorrazzare di taxi per la città? Noi che li prendiamo per ragioni di lavoro avremmo collaborato a tanta sciagura?
Dice: ma questo vale per tutti, anche per i candidati del centrosinistra. Vero. Ma solo in teoria. Perché i candidati del centrosinistra sono mediamente più poveri. E i soldi per fare queste campagne faraoniche non li hanno. Quindi la cosa, oltre a essere discutibile sotto il profilo della correttezza del mezzo pubblico (ha un senso questa parola?), è anche unilaterale. Semmai bisogna chiedersi perché dei candidati facciano campagne da più di mezzo milione di euro. Che cosa devono ottenere dal Comune e dalle sue casse? E poi discettano sull’Ici, i grulli che votano per chi li spennerà…
Nando
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