Le vittime di Milano. Giovedì sera tutti all’Umanitaria

Attenzione attenzione!! A tutti i cittadini di buona volontà. A tutti i cittadini antimafiosi. Siete chiamati a raccolta domani sera, a Milano, alle ore 21. Tutti all’Umanitaria, in via Daverio, dietro il Palazzo di Giustizia. Lì, in vista del 20 marzo, giornata nazionale della memoria e dell’impegno promossa da Libera, si ricorderanno le vittime milanesi della mafia. Giorgio Ambrosoli, Emmanuela Setti Carraro ed Carlo Alberto dalla Chiesa, Piero Sanua, e le vittime della strage di via Palestro (Alessandro Ferrari, Carlo La Catena, Sergio Casotto, Stefano Picerno, Moussaffir Driss). Li ricorderanno, davanti ai loro familiari, Corrado Stajano, Armando Spataro, Raffaella Lanzillo, Manfredi Palmeri, mentre Lorenzo Sanua ricorderà direttamente suo padre, che la città non ha saputo tenere dentro la propria memoria.

La memoria, accidenti, com’è difficile tenerla e poi ricostruirla a ogni generazione. Ieri a Lodi c’erano circa duecento studenti, come chiedo io. Non le maree urlanti, per favore, non servono a niente. Ma nei duecento c’era un plotone di studenti (di scuola privata) tra cui diversi sembravano in gita, come riuniti per espletare una pratica. Così io, che avevo lavorato fino alle tre e passa di notte per potere avere la mattinata libera, dopo cinque minuti mi sono fermato e, vedendo risolini e ammiccamenti, ho detto “non vado più avanti”. Frattura utile. Guai a fargli credere che sei anche tu lì a espletare una pratica. Il fatto è che ogni volta bisogna scavarsi dentro e battersi contro l’abitudine a non ascoltare. Signore e signori, anche questa è la lotta contro la mafia.

Due piccole aggiunte: grande soddisfazione per la sentenza su Bolzaneto. Ma come pensavano, chi gli aveva fatto pensare, che potessero fregarsene del diritto, dei diritti umani fino a quel punto? Chi gli ha fatto pensare che potessero sfregiare fino a quel punto il senso e l’immagine della loro divisa?

Seconda aggiunta: auguri auguri a Chiara, Maria Regina e a Filippo, il nuovo arrivato. L’ho detto io che gli antimafiosi pullulano…  

Leave a Reply

Next ArticleContro le mafie. L'orgoglio di Milano al Parenti. Annunciazione annunciazione per lunedì sera!