Salone del Libro 2. Al pomeriggio si ricorda il Generale… (e c’è il libro sull’amianto)

Grande successo di Ingroia, stasera, alla presentazione di "Palermo. Gli splendori e le miserie, l’eroismo e la viltà". Sono finiti tutti i libri, polverizzati. Melampo li ha dovuti riordinare a rotta di collo da Milano per domattina.
Sempre domattina (intesa come domenica) alle 12 allo Spazio Ibs presentazione del nuovo libro di Giampiero Rossi, "Amianto". Melampo editore, naturalmente. Sottotitolo: "Processo alle fabbriche della morte". Prefazione di Susanna Camusso. Un ritratto da mettere i brividi della vicenda dell’Eternit di Casale Monferato. Di quella infinita sequenza di morti (quasi tremila!), accolta con sovrana indifferenza da chi poteva intervenire e non l’ha fatto. Domani con Giampiero ci saranno Raffaele Guariniello, che ha sostenuto l’accusa nel processo, e Romana Blasotti Pavesi, che ha rappresentato le vittime nella loro dura e tenace battaglia e a cui l’autore ha dedicato il libro.

Alle 17 invece, nell’Arena Bookstock, si ricorderà il generale-prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa. L’incontro rientra nel ciclo organizzato da Lirio Abbate per celebrare (verbo irriguardoso) i quattro anniversari del 2012. Con me ricorderanno il generale tre amici: Lirio Abbate, appunto, Gian Carlo Caselli e Tano Grasso. Posso dire, anche stavolta come ieri, "non mancate"?

Leave a Reply

Next ArticleGrande Cinema Politeama. E altre notizie (già, notizie)