Attacca, Bastia’. Ovvero si ricomincia. E gli applausi di Monaco

Ricomincia l’anno accademico. E inizia oggi a Scienze Politiche la nostra Summer School (di fine Summer, in realtà), quinta edizione. Tema di quest’anno: "Mafia e Sanità". Le iscrizioni sono andate benissimo, siamo arrivati alla soglia massima prevista. Vuol dire che la questione viene davvero vissuta come urgente. E vuol dire anche che l’appuntamento si è formato una sua reputazione. Bene benissimo. Sarà settimana faticosa (non si può assentarsi un minuto) ma bella.
Bella settimana anche perché inizia avendo nella testa e nel cuore gli applausi della stazione di Monaco. Ci vogliono traumi ripetuti per tirar fuori dalla gente il meglio che ha. Ma perché? Perché essere costretti a riscoprirsi sempre? Chi non ha avuto bisogno dei traumi è stato il sindaco della mia città, e gliene voglio dare atto, perché ha fatto sempre dell’accoglienza un punto di onore della sua visione di Milano. E di un altro applauso, collegato sempre a Giuliano Pisapia, vi dirò stasera, perché mi sta molto a cuore. Ora si va alla Summer.
P.S. Come avrete forse capito, ho avuto serissimi problemi con la rete durante tutte le vacanze. Pigro sì (col Blog, intendo!) ma fino a questo punto mai… E come forse avrete capito, la mie "Storie italiane" sul Fatto ora escono il sabato. Buona giornata!

Leave a Reply

Next ArticleI Casamonica in salotto. Ovvero l'informazione secondo Vespa (e auguri a don Ciotti!)